|
|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
|
sogno23, prima filtri con carbone attivo (nuovo) per 2/3 giorni e lo butti, ed il giorno dopo fai un cambio del 25/30%. Ma che patologia avevi? La cura è andata a buon fine?
|
Ciao federico! Ti ringrazio per l'interesse. Ho bisogno del tuo aiuto per evitare di sbagliare anche perchè non ho mai fatto una cura. E' iniziato tutto con la morte (a distanza di un giorno l'una dall'altra) di 2 corydoras trilineatus che avevo inserito 10 giorni prima nell'acquario. Ne avevo presi 3 assieme a 2 caridine, 2 girynochelius e 1 ancistrus. Questi pesci sono stati i primi pulitori che ho inserito nell'acquario che, dopo il picco dei nitriti, era giunto a maturazione. L'acquario ora ha un mese di vita.
Insomma, sabato scorso mi muore il primo cory e domenica ho visto che un altro cory non stava bene e lunedì è morto. Non avevano segni esterni di patologie, i valori dell'acqua andavano bene e il negoziante ha pensato si trattasse di una patologia interna. Mi ha dato il baktopur della sera da proseguire per 5 giorni x evitare che altri pesci si ammalassero, poi mi ha detto di mettere il carbone e fare un cambio d'acqua se la malattia era stata debellata. Ora, devo dire che a distanza di 4 giorni dall'inizio della cura i pesci stanno apparentemente bene, l'ultimo cory rimasto mi sembra in buona salute (nuota, mangia etc). prima di morire gli altri cory stavano sempre sul fondo e non mangiavano. Ora quindi come devo procedere? Domani sarebbe l'ultimo giorno di cura... Metto solo il carbone attivo e dopo 2/3 giorni faccio il cambio acqua? Come devo procedere per ripristinare la popolazione dei batteri? Grazie Federico
Enrico