Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-03-2007, 10:42   #2
Rosco79
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PinnaGialla
ragatak, sei di coccio.
Qua si parlava di lumen emessi a parità di Wattaggio, non di lumen emessi in rapporto allo spazio occupato.
Quegli esempi non valgono un sega con quello che stavamo discutendo all'inizio del post.

fappio, hai ragione
Se posso intromettermi (poi torno buono buono nel mio angoletto) questo è quello che diceva Fappio nel quarto messaggio di questa discussione:

Originariamente inviata da fappio
markrava, io passerei ai t5...il discorso wl centra poco , una pianta a bisogno di tot lux per vegetare al meglio ,
Si parla di Lux e secondo me è stato centrato in pieno il problema.
Il lumen è l'unità di misura del flusso luminoso, mentre il Lux è l'unità di misura dell'illuminamento, ovvero il flusso luminoso per unità di sezione.
Adesso, se nello stesso spazio ci stanno due lampade una T8, una T5 e la seconda ha un flusso luminoso maggiore, è evidente che in termini di illuminamento (Lux) quest'ultima sia meglio (se la sezione non cambia e il flusso è maggiore...).

Questo dibattuto è un caso particolare, Watt e Lumen non sono per forza proporzionati, esempio?
Osram T8 15W 3000K: L 15W/930 FLH1 --> 700 lm
Osram T8 15W 4000K: L 15W/840 FLH1 --> 950 lm
Osram T8 15W 5400K: L 15W/954 FLH1 --> 750 lm
Osram T8 15W 6500K: L 15W/865 FLH1 --> 900 lm
.............................
queste sono lampade lunghe uguali ed hanno gli stessi Watt.
Di queste sembra che la serie 840 sia la migliore in termini di lumen/lux eppure molti cercano lampade con gradazione di temperatura maggiore, oppure cercano la serie 9xx invece che la serie 8xx, e quindi dovremmo dire:
che stupidi che sono quelli che scelgono la serie 9, hanno un'illuminazione peggiore ... eppure le continuano a scegliere. Perché? forse perché è importante anche lo Spettro della lampada per una corretta crescita delle piante. -05

Un'altra cosa (questa va contro ragatak ) ammettiamo che io possa mettere solo lampade lunghe al massimo 50cm (500mm).
T8: esistono le 15W, che sono lunghe 438 mm.
T5: ? sinceramente non ho trovato una lampada che stia in questo spazio e sia migliore almeno in termini di Watt della T8_15W.....

Secondo me, le variabili in gioco sono molte, dico all'autore della discussione che deve tener conto di molti fattori e non considerare le T5 superiori a prescindere delle T8.

P.S.: chiedo scusa a tutti se posso essere sembrato saccente in realtà la discussione mi "affascina" e vorrei più che altro scambiare delle idee con voi visto che sono in procinto anche io (era ora) di cambiare illuminazione al mio 400L.

Page generated in 0,09812 seconds with 13 queries