| 
    | 

Originariamente inviata da fr@nco

| 

Mettilo nuovo e poi toglilo, altrimenti rimanda in vasca la schifezza che aveva assorbito. Da come hai risposto, desumo che il carbone lo tieni sempre nel filtro, se è così, sappi che non serve tenerlo tranne che nel tuo caso attuale. 
Per quanto riguarda i batteri, se non li hai gia, potresti prendere un flaconcino di nitrivec della Sera e metterne un po' ogni 2 giorni. Ti consiglio inoltre di monitorare in questo periodo i Nitriti (No2) e Nitrati (No3).
     | 

Sì, il carbone lo tengo sempre nel filtro. Nel negozio dove ho comprato l'acquario mi hanno detto che mi avrebbe aiutato ad assorbire il colore giallognolo che rilascia il tronco. Infatti, nonostante io l'abbia fatto bollire e nonostante vi sia il carbone attivo, l'acqua è leggermente giallina (antibiotici a parte).
Ho letto proprio in questo forum che però il carbone attivo assorbe anche delle sostanze utili ai pesci ed è per questo motivo che non va tenuto sempre nel filtro.. Se è così; come faccio poi a togliere il giallino dell'acqua? Approfitto di questo topic per chiarirmi un pò le cose sui batteri; io ho il Bio Pro dell'Euro Life come attivatore per il filtro e l'ho usato all'inizio dell'allestimento della vasca e utilizzo tuttora ogni settimana.. I batteri vanno inseriti sempre dentro al filtro oppure li posso tranquillamente "buttare"in vasca così come capita? Scusate la domanda stupida... Grazie x le vs risposte