|
Originariamente inviata da reefaddict
|
|
Originariamente inviata da pieme74
|
questo sicuramente è uno dei nodi maggiori da sciogliere....
|
Adesso butto lì una eresia... ma nel med non vi interesserebbe un sistema che da un lato rimuove ammonio e fosfati e dall'altro permette la produzione costante quotidiana di batterioplancton e flocculato batterico per nutrire coralli e filtratori in genere? In pratica porteresti nitrati e fosfati a valori inferiori ai minimi misurabili con l'acqua sempre ricca di particolato in sospensione (e che particolato!). Sto parlando di zeovit, visto che qualcuno lamenta problemi a chiudere il ciclo dell'azoto, lo tagli da subito e via, e nello stesso tempo utilizzi l'ammonio scambiato e il fosfato presente in acqua per alimentare le masse batteriche fosfoaccumulanti. Dovrebbe essere un'ottima cosa proprio in un med.
|
Quoto in tutto e per tutto l'amico Pietro, e ti rispondo: sì. Non sono molto addentro al metodo e ai suoi dettagli (sono anche finito a lurkare sul forum dedicato) ma potrebbe essere una scappatoia al problema del ciclo dell'azoto. Io posso dirti che nella seconda camera del mio skimmer (autocostruito e non troppo bono) ho iniziato a ficcare zeolite (Zeovit), perchè un nostro amico austriaco lo fa già da anni, ed alimento

ilfiltrobiologico

con zucchero. ho notato che nonostante le tonnellate di pappone per nutrire gli Astroides che crescono (si sono riprodotti sessualmente) son scesi i nitrati, ma questo è stato successivo allo zucchero. Il risultato della zeolite invece è che
quando viene rimestata mi provoca l'apertura quasi istantanea delle gorgonie, e questo è buon segno.
Prima di provare il sistema completo, devo, in ordine:
- potenziare lo schiumatoio
- eliminare il biologico
- trasformare il fondo
anche quest'ultimo è un problema non banale, perchè il detrito organogeno è una "facies" sedimentaria interessantissima che ospita una quantità di fauna incredibile, ma è anche un ricettacolo di immondizia organica. Nel minimed da 40 litri, col fondo fine e altino, denitrifico abbastanza invece, tant'è che per far crescere feltri algali con cui nutrire gli Strombus devo dare moltissime ore di luce (e aggungere l'acqua coi nitrati dell'altra vasca -28d# ).
Morale (bestia come sono prolisso

): parliamone di Zeovit, perchè porebbe essere l'uovo di Colombo!
ciao
Stefano