Grazie Enrico per i suggerimento cmq ti posso assicurare che non si sono mai riprodotti. E mi spiego meglio.La femmina le prime due volte aveva preso come "tana" un legno e lei riusciva ad andarci sotto di sbieco...neanche il maschio ci entrava se non a fatica. Poi dall'ultima volta ha deciso di non stare nemmeno da quella parte della vasca..cioè va nella parte opposta dove non ci sono nascondigli e il maschio rimane invece al lato opposto. Praticamente in una vasca da 180 lt ne vedevo sempre uno a dx e l'altro a sin. Ho notato ma non riesco a capirne il motivo che spostando una semplice noce di cocco iniziano i giochi amorosi...ma non perkè la usino come luogo di gioco ma proprio come figura che riempe uno spazio. La noce di cocco all'inizio era dal lato del maschio..vedevo che non lo guardavano neanche di sbiego quindi avevo spostato dalla parte della femmina. da li erano partiti i giochi sempre senza considerare minimamente la noce.Poi avendo dovuto spostare una pianta avevo rimesso la noce di cocco dietro al legno in un angolo buio da li vuoto totale...i due apisto non si guardavo più.Questa mattina ho deciso di riprovare a mettere la noce dietro una pianta e dopo poco ho visto il maschio andare in ispezione e portarsi dietro la femmina con le solite codate.... deduco quindi che quel cavolo di noce di cocco non gli gusta....ma allo stesso tempo mi chiedo come un oggetto inanimato possa dar loro così tanto fastidio. Sapreste darmi una spiegazione logica?
|