|
Originariamente inviata da Dark_70
|
Ma l'hai letto???
perchè se non l'hai letto forse è meglio che ti astieni da determinate affermazioni così eviti pure le brutte figure!
|

sì sì l'ho letto, ma non ritengo attendibile quanto 'osservato' e lo ritengo quindi potenzialmente riconducibile a quanto ho detto prima... lui stesso in generale non si ritiene convinto della maggior parte delle osservazioni e quindi passibile di errore e infatti anche dopo la frase da te citata, quando spiega il meccanismo di spostamento delle vasche dice che la presunta femmina nella fase femminile è stata messa in vasca con altre femmine, mai da sola, per cui (dico io) non c'è certezza che i piccoli nati in quella vasca siano stati effettivamente suoi (ed è pure giusto.... non dava ancora alcuna avvisaglia di voler cambiare sesso, per cui non aveva motivo di tenerla in osservazione separatamente

). mi sembra che lui stesso scriva abbastanza bene, cioè facendo ipotesi, non dando nulla come certo, tranne la frase da te citatache ho già commentato. IMHO una conferma di quanto penso è che l'articolo (come altri che puoi trovare sul web!) è rimasto su un sito privato e non ha assunto alcuna veridicità né su articoli né su siti scientifici, dove talvolta comunque si trovano domande del genere ma mai risposte date per sicure. In realtà capisci che chiunque tra le decine di persone che nel tempo hanno postato le loro foto sul forum (ad esempio di macschi con chiazze nere date per macchie gravidiche) avrebbe potuto postare le medesime foto sul proprio sito scrivendo i propri articoli

mentre dal lato opposto una notizia del genere sarebbe abbastanza importante da acquistare certamente una certa risonanza se potesse essere ritenuta vera.
perdona il cinismo, ma sui testi che ad esempio si studiano all'università di veterinaria non risultano esempi di animali che cambiano sesso da nessuna parte... ho avuto modo verso Natale di parlare di questo a tavola con mio padre (veterinario) e due suoi colleghi e in seguito ho chiesto conferma anche a una mia amica che dovrebbe discutere la tesi in veterinaria tra pochi mesi (ho chiesto a lei perché ho pensato che magari potevano essere scoperte recenti che i 'vecchi' -il più giovane 45enne- non sapevano) ma tutti concordano nel sostemere quanto ho illustrato. Io di mio non mi sarei altrimenti considerata abbastanza istruita in merito dal sostenere una tesi così precisa
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
In qualsiasi caso, comunque (potrebbe essere vero ma non provato), la cosa sarebbe chiaramente talmente rara da non poter essere ragionevolmente ricondicibile alle ipotesi del titolo del 3d che si riferisce a quanto 'ascoltato' sul forum e in giro...