Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-06-2005, 02:26   #103
magnum
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Quote:
magnum ha scritto:
Però resta il fatto che un acquario è pensato e progettato per appagare il nostro senso estetico.
Credo che questo sia innegabile per tutti.

Certo, ma non solo quello....
Ovvio, però torno a ripetere, perchè sei tanto legato all'ozelot? Immagino perchè ti piace in maniera particolare e quindi l'hai scelta tra tante. Che ti dia soddisfazione vederla crescere bene credo sia naturale, ma perchè proprio quella e non un altra?

Quote:
magnum ha scritto:
Per non parlare poi della scelta dei pesci: sicuramente fatta in base ai valori che abbiamo in vasca, ma i valori li decidiamo noi per poter avere i pesci che più ci piacciono o per garantire la crescita delle piante che apprezziamo di più.

Certo, ma stiamo parlando anche di animali, se uno decide di tenere un cane, per esempio, sceglierà la razza o il meticcio che più gli piacerà, non solo per il manto che porta, ma anche per le sue caratteristiche "comportamentali"....o no ?
Per carità, ma tu in base a cosa hai scelto i pesci nel tuo acquario? Io per esempio adoro i ciclidi nani, ma ce ne sono moltissimi, tutti con caretterestiche comportamentali simili. L'obiettivo è farli crescere sani e farli riprodurre, ma tra i tanti scelgo i macmasteri perchè più belli degli altri (secondo me)

Quote:
Quello che voglio dire è che quello che dici è verissimo, ma comunque non possiamo prescindere dalla necessità di appagare l'occhio.
E' in questo senso che intendo l'acquario come oggetto d'arredamento.

Più che appagare l'occhio, cosa che trovo ancora riduttiva, forse appagare la voglia di far crescere piante e pesci in maniera corretta...
Certo, ma perchè hai scelto proprio quelle piante o quei pesci? Il discorso è lo stesso della ozelot. Quante echino o altre piante avresti potuto far crescere in maniera corretta? Perchè hai scelto proprio quelle? E perchè le hai disposte in quel modo? Se il solo scopo è far stare tutti bene allora basta che posti i valori di acqua e luce e poi il resto lo può scegliere qualcun altro.

Quote:
E' in questo senso che intendo l'acquario come oggetto d'arredamento.

Se vogliamo restare solo sull'aspetto visivo della questione.....ma mi sembra sempre riduttivo....
Non so che aggiungere a quello che ho già detto

Forse è un discorso un pò troppo scontato lo riconosco, ma continuo a ritenere che le scelte che compiamo siano dettate dal nostro "gusto" perchè un acquario va sicuramente "vissuto", ma ci deve piacere.
Chi guardando il proprio acquario non ha detto "non ne sono soddisfatto, non mi piace" e anche se tutto funzionava correttamente, pesci e piante in perfetta salute, improvvisamente non ha spostato una pianta, aggiunto un legno, ecc...?
Perchè se non per ragioni estetiche?
Da qui il concett di oggeto d'arredamento.
E' ovvio che è solo una mia opinione

Page generated in 0,08714 seconds with 13 queries