|
|
Originariamente inviata da Flavio13
|
Perchè non ci fai un bel nano?
|
no...sto allestendo la vasca nuova...voglio dedicare tutto ad essa...
|
|
Originariamente inviata da edvitto
|
Altezza della colonna d'acqua e potenza dei neon sono due fattori intensamente correlati.
Se metti 10cm di fondo, 20 di colonna, e 3 di pelo libero, potrebbero non bastarti 2 PL da 18W. Se al contrario metti 15cm di fondo, 15 di colonna e 3 di pelo libero, allora ti potrebbero bastare anche 1X18PL, o 2X11PL con un fondo di 12 cm, che potresti senza difficoltà inserire nel coperchio.
Tieni presente che le alghe raramente raggiungono dimensioni superiori ai 10 cm, per cui non necessiti di una colonna d'acqua infinita, e che per crescere rigogliose hanno bisogno di molta luce (certo meno dei coralli...).
Infine, anche se l'aragonite sugar avrebbe una granulometria ideale, se disponi di sabbia viva questa è comunque la soluzione migliore.
|
di animaletti ce ne sono molti nella sabbia che ho ora...
cmq considera che l'altezza che posso effettivamente sfruttare è di 26 cm...
a questo punto penso convenga fare 13 cm di sabbia, e 13 cm di acqua (nella quale metterò qualche roccia su cui ho l'halimeda)...
..il neon da 8w a quanto ho capito non basta...non è un problema...penso di mettere un paio di lampade a risparmio energetico da 18w, o un paio di neon, come mi hai consigliato
..consigli su mandata e scarico?? (portata, dove/se forare il vetro, etc..)
cmq grazie