Per Foxz, Janco, Pippo et al.
Premesso che ho sbagliato impostazione e avrei dovuto evitare il filtro biologico (magari con l'aiuto di schiumatoio), ho tre domande da farvi:
1. 20 anni fa si allevavano pesci ed invertebrati "facili" con filtro biologico. Come ve lo spiegate?
2. Potreste garantirmi che togliendo improvvisamente il filtro biologico la mia vasca non avrebbe conseguenze? Ho 9 Kg di rocce vive (+ fondo) ma sono abituate a lavorare assieme ad un filtro biologico ed è abbastanza logico pensare che almeno all'inizio stenterebbero a mantenere bassi i livelli di nutienti.
3. Come si spiegano gli improvvisi collassi di filtri biologici capitati ad alcuni di voi?
Improvviso aumento del carico organico, intasamento del filtro, ridotta efficienza della pompa o cos'altro?
Penso che il metodo Berlinese sia quello che che da i migliori risultati e con i minori rischi ma mi pare eccessivo affermare che qualsiasi vasca gestita con filtro biologico e con regolari cambi dell'acqua sia destinata a sicuro fallimento, soprattutto se l'obiettivo non è riprodurre Acropore ma allevare un paio di pesci e qualche corallo senza pretese particolari.
Grazie