Discussione: consumo elettrico
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-03-2007, 21:56   #17
Marfis
Guppy

Città: TREVISO
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente alcuni (molti) sacrifici vanno fatti per allestire/gestire un acquario, piccolo o grande che sia e la spesa elettrica nn è l'ultimo di questi.

Premesso che quando si spendono 1000,2000,3000 euri per comprare e allestire una vasca con tutto quello che ci va dietro, i due, trecento euro all'anno per la corrente nn dovrebbero essere determinanti (ho detto "nn dovrebbero", poi ognuno si faccia i propri conti in tasca), credo che comunque si possa limitare la spesa, magari nn dimezzarla ma sicuramente ridurla.

Per i neon per esempio i reattori elettronici consumano meno e durano di più rispetto a quelli tradizionali.
Per il riscaldatore (che è l'elemento che consuma di più), bisogna stare attenti a nn mettere l'acquario in zone fredde della casa o soggette a correnti d'aria.
Nel mio salotto (sempre troppo caldo) accende molto poco (credo al max due ore al giorno).
Le varie pompe e pompette poi sono il consuno minore rispetto a riscaldamento e illuminazione.

Se poi ci si cimenta col fai da te (filtro, plafo, sfondi e quant'altro), coi soldini risparmiati ci si paga la corrente per un pezzo .

Comunque evviva il fotovoltaico for ever!!!!!!!!

Page generated in 0,11343 seconds with 13 queries