Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-03-2007, 13:14   #21
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti ho avviato la vasca con limnofila, lemna e qualche crypto..
qualche cannolicchio e 5l dell'altra vasca!
a breve i legni con il muschio e le foto..

qualche consiglio: ho messo un filtro, l'eden 501 che ha una portata di 300L/h, insomma ricambia l'acqua circa 8 volte all'ora, per un biotopo d'acqua quasi ferma, la CORRENTE è un pò esagerata.. per ridurla potrei:
-usare il tubicino con tanti fori in dotazione ma non mi convince, perchè crea dei getti piccoli ma piuttosto forti.. a meno che non lo direzioni contro la parete posteriore al di sopra del livello dell'acqua, cosi questa colerebbe piano piano giù lungo la parete( se non si crea particolare turbolenza superficiale, non altera il ph?)
- mettere semplicemente una spugna (nera come lo sfondo) sul tubo di uscita dell'acqua, accortamente dimensionata ridurrebbe la forza della corrente senza annullarla del tutto
- mettere il tubicino forato in verticale all'interno della scatolina(era una parte del filtro interno originale con tanto di scanalature di aspirazione) a base triangolare che, in un angolo, nasconde il riscaldatore e la presa del filtro esterno; i getti sarebbero direzionati verso le scanalature di entrata dell'acqua, che romperebbero il flusso diminuendo la corrente, che in questo modo inoltre sarebbe frazionata lungo tutta la colonna d'acqua, il problema è che in questo modo ho paura che si crei un ingente ricircolo di acqua già passata nel filtro all'interno della scatola del riscadatore, cosa decisamente da evitare.

penso che opterò per la seconda soluzione..

altro problema: la POPOLAZIONE
mi hanno detto che i trichopsis pumila possono diventare un pò aggressivi..
fermo restando il mio proposito di mettere qualche pangio e u branchetto di boraras brigittae( ce le ho da un mese nel 20L e sono ancora sotto i 2 cm..) qualcuno ha qualche idea su che altro pesciolino potrei mettere in alternativa?
pensavo a una di queste possibilità
- un betta, ma uno solo mi fa pena e poi è ancora più aggressivo
- coppia di dario dario (ma la vasca sarebbe adatta?)
- 5-6 rasbora espei, che rimangono sotto i 3cm.. e farebbero branco con le brigittae..(non penso di sovrapopolare con pesci così piccoli..)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09948 seconds with 13 queries