Macchiella Marco, .... mi sembra di aver capito che ormai hai pochissimi animali... secondo me ti conviene "parcheggiarli " da qualche amico...o dal tuo negoziante (che mi dici di buona volontà ) e ripartire " da 0 "..... cambi lo skimmer... aggiungi una quantità adeguata di rocce vive (4-5 kg. ogni litro d'acqua) 2 pompe di movimento valide (ideale sarebbero le Tunze ma potresti anche mettere 2 Wawe Marea ) e lasci la vasca x un mese al buio... temperatura 27°.. salinità 35 x 1000 .....niente sabbia sul fondo.... ; nel frattempo aumenti l'illuminazione... puoi usare dei neon ma T5.. sono molto + performanti .. direi 2x24 watt.... se non vuoi allevare coralli duri....nel frattempo leggi leggi..e chiedi chiedi... vedrai che vien fuori una bella vaschetta..devi solo aver pazienza ... per quanto riguarda l'allestimento interno (posizionamento rocciata) la vasca sarebbe un pò strettina.. nel senso che 40 di profondità ti limita non poco ..per lo skimmer andrei su Deltec MC500 o 600 ... mi sembra di aver capito che non hai sump.. e quindi devi necessariamente prenderne uno di appeso....SE INVECE vuoi allevare solo pesci il discorso cambia e puoi sistemare tutto senza ripartire da 0 ....
N.B. : i nitrati salgono x chè vengono prodotti dal filtro biologico che per sua conformazione non riesce a concludere completamente il ciclo dell'azoto ; i fosfati sono alti x chè il tuo skimmer è un pò baracca...; il nemo aveva i puntini bianchi x chè poverino viveva in un ambiente disagiato per lui e questo a scatenato la malattia .. ciao
|