Grazie ragazzi per le vostre risposte. Possibile che l'acquariologia sia un cosa empirica?! Pensate che un negoziante mi ha detto che con i pesci rossi basta cambiare l'acqua una volta all'anno!!! Inoltre io ho sempe sentito che la pulizia del filtro va fatta regolarmente: ogni dieci giorni io tolgo la parte sporca della lana filtrante, una volta al mese cambio il carbone e sciacquo la spugna. I cannolicchi non li ho mai toccati da quando ho l'acquario (da gennaio). Uso Askoll Cycle dopo ogni pulizia del filtro. I nitriti sono a zero ma i nitrati sono alti (dieci). Inoltre forse ha ragione Balabam, le alghe hanno iniziato a proliferare in modo cosi abnorme dopo l'introduzione di nuove piante. Ma non posso ora sradicarle tutte, anche se con il continuo taglio di foglie stanno diventato molto rade. In pratica, ragazzi, mi consigliate cambi d'acqua settimanali? Non è traumatizzante per i pesci e le piante questo cambio continuo? Io uso solitamente metà acqua del rubinetto e metà acqua distillata, è giusto? Comunque, i miei pesci stavano meglio prima, nel "monolocale" e mi sto veramente demotivando.

. In quello precedente deponevano pure le uova, qui stanno morendo uno ad uno