immettendo quotidianamente il fertilizzante non riesci a farlo consumare, e ne avrai sempre in soluzione... per questo sono un sostenitore delle colture separate in più reattori (le bottiglie di coca-cola sembra proprio che non piacciano, ma sono ottime per questo scopo)
Io personalmente il fito (nanno) lo faccio in 3 portaspaghetti da 2,2 litri, uso solo la coltura più vecchia e che ho fertilizzato per prima, nel frattempo le altre hanno tutto il tempo di maturare ed assorbire tutto. Quando è quasi finita la coltura più vecchia, passo a dosare la successiva, ed alla precedente aggiungo acqua nuova e fertilizzante... In questo modo dò tutto il tempo alla coltura di maturare, perchè ho tempo di finire tutto il contenuto del nuovo reattore e di quello che utilizzerò appena finito l'altro...
Con questo sistema ho sempre colture fresche, ottimamente maturate (verde scurissimo) ed esenti da residui di fertilizzante.
Lo schiumatoio lo tengo sempre pulito ed efficente, altro che spegnerlo.
E nonostante tutto, come ti ripeto, vedo che la nepthya quasi morta ha ripreso ed estroflette gonfiandosi... con solo 100ml al giorno di fito dosato.