Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro ,sono nuovo del forum e sono anche un neofita in acquariofilia. Un mesetto fa ho acquistato il mio primo acquario da 20 litri (dolce). Dopo l'allestimento con seachem flourite e le piante (heterantera, anubias nana ed echinodorus tennelus) ho inserito a 2 settimane di distanza 2 otocinclus e 1 caridina. Sembravano stare bene, ma inspiegabilmente dopo 7-8 giorni sono morti senza segni apparenti (i valori in acqua sono NO2-NO3 10mg/l-GH3/4-KH1/3-PH6,5 acqua 100%osmosi.
Il mio rivenditore non ha saputo darmi spiegazioni e mi ha sostituito un otocinclus e ho preso una coppia di guppy. Ieri sera mi sono accorto -05
che la femmina di guppy e l'otocinclus sono affetti da verme camallanus, diagnosticato grazie ad acquaportal (grazie spongebob x il tuo articolo).
Non ho somministrato cibo vivo , quindi temo fortemente che i pesci fossero giā malati nelle vasche del rivenditore. Come potrei muovermi per guarire i pesci e disinfettare l'acquario? Grazie a tutti