|
beh.. visto che non ho avuto ancora risposte a questi miei 2 quesiti.. mi sono dovuto arrangiare da solo, cercando quanto più materiale possibile sul web. Tra i tanti un articolo mi è parso particolarmente interessante, ed allora ho pensato di fare "alla Marzullo".. che si fa una domanda e si da pure le risposte.. tutto da solo.
A parte il sarcasmo penso che le parole riportate su questo link..
http://www.acquariomovie.it/Pesci/ReadArticle.asp?ID_ARTICLE=9 possano risultare di aiuto a tanti..
Quindi ecco a voi l'articolo in questione:
PS: rimango sempre in attesa che qualcuno mi aiuti a trovare una risposta per il mio secondo quesito.. magari anche Marzullo !!
L’accrescimento della prole è delicato nei primissimi giorni di vita. Già il giorno dopo l’inizio del nuoto libero, si devono somministrare naupli d’artemia appena schiusi; questo è fondamentale poiché naupli troppo grossi potrebbero non essere ingeriti. L’ideale sarebbe quello di prevedere due culture di naupli d’artemia da effettuare in tandem, ossia: il giorno del nuoto libero viene fatta partire la prima che verrà somministrata il secondo giorno, il secondo giorno verrà fatta partire la seconda che verrà data da mangiare al terzo giorno e così via. Questo procedimento va bene per la prima settimana circa dal nuoto libero, dopodiché potranno essere offerti anche naupli più grandi.
Durante la somministrazione del cibo conviene ridurre la portata della pompa o spegnerla del tutto (non più di venti minuti) in modo da evitare inutili dispersioni di cibo che oltre a non nutrire i piccoli, diventano una fonte inutile di inquinamento. La somministrazione può essere effettuata con una siringa provvista di un tubicino rigido (tipo quelli per areatore), in modo da liberare i naupli proprio nel centro della nuvoletta degli avannotti. I piccoli dovrebbero essere alimentati possibilmente 4 volte al giorno. Dopo il pasto la pancia dell’avannotto deve risultare leggermente gonfia e di un colore rosa, segno evidente di nutrimento.
Il passaggio al cibo “industriale” deve essere fatto gradualmente. Dopo il primo mese di vita si può iniziare a sostituire una o due somministrazioni (preferibilmente ad inizio giornata quando sono più affamati) con del cibo in piccoli granuli. Al momento che si abituano a questo mangime, possono essere trattati a tutti gli effetti come gli adulti, per cui possono seguire la loro stessa dieta. I piccoli sono già maturi sessualmente dopo 3/4 mesi, per cui in grado di riprodursi, ma è bene aspettare fino ad almeno 6 mesi per permettergli il completamento della crescita.
|