Discussione: abbasare il PH
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-03-2007, 00:51   #30
Giacomo Puccettone
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sf73
Guarda, l'unico punto su cui nutro forti dubbi riguarda il fatto che, come tu dici, aumentando la Co2 aumenti il kH. Purtroppo non ho i mezzi per spiegarlo perchè le mie conoscenze di chimica sono piuttosto scarse e, tuttavia, non posso neppure prendere per buono quello che mi dici
Dato che su questo punto (che poi è l'unico su cui non ero d'accordo fin dall'inizio e da cui è nata tutta la discussione) nutri dei dubbi e dici, tra l'altro giustamente, di non poter prendere per buono quello che dico io, ti cito un articolo di Acquaportal al quale spero tu possa dare il giusto credito. L'articolo in questione è La chimica in acquario.

Riporto fedelmente (ognuno può verificare) senza cambiare una virgola:

Consideriamo, che so, il punto pH 7-KH 5. Abbiamo una concentrazione di 16 mg/l di anidride carbonica. Mettiamo di voler abbassare un pò il pH per quei caracidi sudamericani tanto colorati che vogliamo comprare. Il buon senso ci dice di aumentare l'anidride carbonica; cosa provoca quest'aumento di CO2? Innanzitutto guardiamo la prima reazione, quella di dissociazione della CO2. Visto che è aumentata la concentrazione di CO2, e visto che la costante di equilibrio NON può variare, affinché l'equilibrio sia conservato si avrà un aumento di H2CO3, acido carbonico, in soluzione. La dissociazione dell'acido carbonio abbassa il pH e aumenta la durezza carbonatica; rispetto però ai sali già disciolti, l'aumento di KH causato dall'anidride carbonica è trascurabile.

Vorrei noltre chiarire che ho iniziato questa discussione non per spirito di contraddizione ma xchè credo che l'intento di questo forum dovrebbe essere quello di chiarire dei dubbi e di indirizzare chi ha un problema verso una corretta soluzione.
Se poi pensate che dire "l'immissione di CO2 è un mezzo per abbassare il KH" e "la CO2 aumenta il KH" sia la stessa cosa....
Giacomo Puccettone non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08790 seconds with 13 queries