Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-03-2007, 13:03   #1
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vediamo di andare con ordine e cercare di spiegare un pò meglio il mio pensiero,io nn contesto la definizione di per se del termine "endogena"(ad essere onesto pensavo che lo avesse usato il negoziante).
Ora se nn ricordo male,i trattamenti di depurazione su acque reflue vertono in loro funzionamento anche sui fanghi di sedimentazione,quando si ha a che fare con questi ultimi entrano in ballo,giustamente,discorsi come endogenesi,decalcificazione biogena,ect..ect..
Ora la tua vasca è particolarmente giovane(poco più di 1 mese),quindi esclude che si siano formati dei fanghi, e si si fosse verificata realmente dell'endogenesi(o fase endogenica che dir si voglia) il valore dei nitriti sarebbe andato ben oltre lo 0,5mg/l.
Quando si fanno operazioni di piantumazione, che inevitabilmente vanno a toccare il fondo,un piccolo aumento del valore no2 ci sta tutto(fenomeno molto più evidente in vasche di piccole dimensioni),solo che essendo,come ripeto,in una sezione delicata nn vorrei che qualcuno leggendo questo topic, iniziasse a scrivere:"occhio a piantumare,che ti si scatena una fase endogena in vasca!!",portando questo topic come esempio.
Quote:
Tale fase corrisponde all'aumento della mortalità dei ceppi con emissione di CO2, e alla conseguente riduzione della popolazione disponibile. E' il deperimento della biomassa.
Definizione corretta,ma mettiti nei panni di un neofita che legge una cosa del genere associandola ad innalzamento di 0,5mg/litri...
Ovviamente discorsi sui nutrienti(ribaditi anche da mmicciox) per la vita dei batteri sono validissimi.
Sono particolarmente contento(una persona competente in un settore come il tuo è particolarmente gradita ) che quello che hai scritto sia frutto di studi fatti e di applicazioni sul campo e non un caxxata tanto per scrivere,in tal senso chiedo venia per il termine,e per non aver spiegato meglio il mio pensiero,spero di esserci riuscito ora.

Page generated in 0,09235 seconds with 14 queries