|
|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
berserk79, vado fuori tema, ma neanche poi tanto, per farti una domanda.
Ho il problema che non riesco ad allevare gli avannotti perchè i genitori li abbandonano, prima che siano autosufficienti, per passare ad un'altra deposizione. Secondo me è un altro comportamento deviante dopo generazioni di riproduzioni in cattività. A te è mai successo? Potrebbe essere una soluzione togliere il maschio dopo la schiusa? Penso che, per la difesa della prole, la femmina se la cavi egregiamente, anzi meglio.
|
No quello che descrivi a me non è mai successo! Anzi! Comunque la tua osservazione è più che plausibile, visto che effettivamente non sappiamo quante effettive coppie progenitrici siano a carico della mole di pulcher che ci sono in giro! Togliere il maschio potrebbe essere una buona soluzione, in quanto la femmina tende sempre ad essere più protettiva, comunque sia i miei pelvichini erano totalmente autosuffiecienti al secondo mese di vista ed anche prima quindi se riesci ad isolare la covata il problema è risolto.... anche se questo non è un buon metodo in quanto si rischia che la femmina perda il senso della "maternità".
Però non mi hai detto dopo quanto tempo i abbandonano!!!