Discussione: biologico si o no?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-05-2005, 16:15   #55
Notturnia
Guppy

Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
i coralli crescono di 10 volte il loro volume in 4 mesi..
l'acqua anche se mi scordo di cambiarla per 3 mesi di fila non ha grossi problemi..
il filtro se mi scordo di pulirlo per 12 mesi non crea rogne..
sui vetri non mi si forma mai niente altro che acropore o alghe calcaree..
i miei pesci crescono quasi a vista d'occhio..
ho tenuto per 3 mesi un chelmon che è morto solo perchè si è incastrato in una pompa.. ma in 3 mesi era guarito dall'odinium che aveva quando l'ho preso gli erano guarite le ferite e stava ingrassando..
funziona tutto bene.. e se non fosse per il caldo folle che c'è qua al terzo piano starebbe anche meglio..

ah.. che sbadato.. ho un berlinese.. modificato perchè ha un fondo alto.. ma berlinese di nascita pure è..

altri sistemi filtranti ?.. si esistono..
jaubert.. dsb.. etc..
biologico ?.. no grazie.. l'ho avuto per molti anni e ho scoperto che ha solo limiti e niente soddisfazioni..
vedere una montipora digitata crescere con le sue punte viola di 3 volte il suo volume in 4 mesi anche se è fuori dal cono della luce ?.. bello..
vedere una histrix crescere di 10 volte il suo volume in 4 mesi.. grandioso.. quasi stufa da quanto veloce cresce..
vedere i pesci che cambiano livrea e passano da uno stato giovanile ad uno adulto ?.. bello..
vedere che nulla muore in vasca se non per mancanze del padrone ? grandioso..
avere un sistema stabile che mi faccia fare 15 giorni di vacanze in tranquillità ?.. splendido..

avere un biologico ?.. no grazie..

volete insistere con un sistema antiquato e limitante ?.. buona fortuna.. perchè condurre un marino con un biologico non è acquariologia.. ma è scienza..

si perchè a fare gli esperimenti con le cavie sono gli scienziati.. e quindi se uno che sa che c'è un sistema affidabile al 90% come il berlinese ma nonostante tutto preferisce un biologico esterno.. beh.. deve essere per forza uno scienziato che deve sperimentare alcune cose con un sistema che nel 90% dei casi va male.. nel 5% dei casi è limitante e 3% dei casi porta ad un disastro immane e nel 2% dei casi da delle soddisfazioni che con un belinese avrebbe avuto con meta fatica e metà soldi..

si perchè non conta mica solo l'investimento iniziale.. ma anche il costo di gestione..

e mantenere un berlinese da 300 litri a me costa come mantenere un biologico da 120 litri prima..

adesso non compro nuovi pesci..
adesso non compro nuovi coralli..
adesso non cambio acqua ogni 20 giorni..
adesso non riparto da capo ogni volta che la pompa del filtro esterno si intasa per sporcizia mentre io sono in moto per il week end..

adesso ci tengo ai miei pesci.. e ai miei week end..

cmq auguri mio caro scienziato.. facci sapere che dati interessanti rileverai con il tuo esperimento del biologico antico negli acquari moderni..

ciao
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10806 seconds with 13 queries