Ops...

Mi spiace Tuko...
Non l'ho messo come un allarme...e infatti ho chiesto un parere a chi ne sa di più...
Tuttavia, ribadisco (sono laureato in ingegneria ambientale, non per tirarmela, ma perchè queste cose sono sulle relazioni tecniche degli impianti di depurazione e sui libri di testo universitari sui quali ho studiato) che dal punto di vista accademico, nell'ambito degli impianti di trattamento acque reflue (di cui gli acquari sono un "modellino" in scala) è del tutto naturale!!! Ovvero la spiegazione non fa una grinza dal mio punto di vista e il termine "endogeno" è perfettamente corretto (ci sono testi sull'argomento)!!!
Ma io di acquari ne capisco poco...e pertanto potrebbe essere che questi concetti non si applicano ai piccoli filtri biologici delle nostre vasche... Tuttavia il mio negoziante mi ha dato una spiegazione simile, senza che io avessi accennato a nulla del genere... E questo conferma la mia teoria...
L'intorbidimento si è effettivamente verificato allo smuovimento del fondo, ma la situazione è ritornata alla normalità in pochi minuti, segno (a mio avviso) che si trattava appunto di un carico organico e di nutrienti depositato tra la ghiaia e non trattato in precedenza e cui il filtro non ha saputo fare fronte a causa della diminuita popolazione in vasca... Se avessi messo un pesce quel giorno, invece di smovere l'acqua, sarebbe morto, vero???
Aspetto un tuo parere con ansia...