il fatto è che ho guardato quello che succede in natura,
dove le piante di solito crescono nel fango in un ambiente altamente anossico e anche con qualche grado in meno rispetto alla colonna d' acqua.
non nego che sistemi con cavetto riscaldante e ricircolo nel fondo funzionino ma a me non sembra che in natura succeda questo
l' ambiente anossico non è affatto dannoso è una leggenda.
la parte + importante del mio filtro è un ambiente anossico dove vengono eliminati i nitrati.
x farvi capire l' utilità di un filtro che funziona senza ossigeno io potrei non cambiare mai + l' acqua e il mio acquario andrebbe avanti lo stesso x diversi anni.
probabilmente sarei invaso dalle alghe e i pesci sentirebbero la carenza di qualche elemento ma i nitrati non salirebbero , resterebbero a zero cosa che con un normale filtro è impossibile da ottenere.
questo è l'unico filtro ... qualsiasi altra cosa sia in vendita x me non è definibile filtro se non prevede una zona anossica , insomma un filtro deve assicurare la salute deell' acquario,e che filtro è quello che lascia salire i nitrati e vi obbliga a eliminarli con i cambi procurando dannosi sbalzi nei valori?
non esistono filtri anaerobi in commercio anzi si elogiano quei filtri tipo percolatori ecc che hanno un azione altamente ossidante ,ma sono filtri a metà perchè l' acqua trattata contiene sempre sostanze potenzialmente letali.
mentre un filtro dovrebbe riuscire a riprodurre quello che succede in natura ovvero concludere il ciclo dell' azoto che è una cosa anche facile da realizzare.
anche se ho pochi pesci io do uno sproposito di roba da mangiare.
vi assicuro che le piante non basterebbero a eliminare i nitrati.
nonostante possa farne a meno comunque anche io cambio l' acqua :20 lt una volta a settimana ma per eliminare i fosfati non i nitrati e per reimmettere sostanze che probabilmente sono state assimilate da piante e pesci
con fanghi intendevo i detriti che si depositano sul fondodi solito con il ghiaino si infiltrano anche in profondità e possono rilasciare piano piano nitrati e fosfati,specialmente in fondi in cui può circolare l' acqua. mentre con la sabbia resta tutto in superfice.
dopo averla provata userò x sempre la sabbia fine.