Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-2007, 15:20   #2
voingiappone
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

non so se ti posso essere d'aiuto, ma ti racconto una mia esperienza, molto molto simile alla tua. Magari se si tratta della stessa cosa e te neaccorgi in tempo, puoi risolvere.
Io avevo un minireef di 30 litri che funzionava benissimo... ci allevavo molli ma anche duri sps/lps (avevo anche io la hystrix).
Tutto ad un tratto, ho iniziato a vedere esplodere i nitrati e lo schiumatoio ha iniziato a buttare fuori di tutto .... e ho iniziato a veder calare piano piano il pH.
Insomma... non sto ad ammorbarti con tutta la storia, ma arrivo al dunque. Mi stavano marcendo le rocce vive. Io non so assolutamente che cosa sia successo, ma una dopo l'altra mi sono diventate tutte nere.. e l'acqua ha iniziato a riempirsi di organici (che non avendo carboni attivi si accumulavano).

Non so assolutamente se questo può essere il tuo caso e spero fortemente di no..... comunque prova a guardare se nella parte inferiore delle rocce vedi zone che tendono al nerastro.... Credo che sia qualcosa di legato a squilibri nelle popolazioni microbiche con colonie che alla fine soccombono e lasciano spazio a solfato-riduttori che ti impestano l'acqua. E il mio negoziante mi ha confermato che non sono il primo a cui succede.....

Controlla accuratamente la rocciata

Page generated in 0,13300 seconds with 13 queries