|
Originariamente inviata da mmicciox
|
Altra provocazione:
perchè allevare pesci riprodotti selettivamente e nn ceppi puri? il nostro interesse è quello di osservare comportamenti, riproduzioni etc. etc. come un etologo dilettante, riprodurre in casa un angolo di natura (biotopo in senso ampio)o scegliere il pesce + colorato (mi dia due di quelli rossi che stanno bene con quello verde che ho già, e uno a puntini che si accoppia bene con la tappezzeria a righe del mio divano).
forse sarebbe meglio selezionare i pesci nel tentativo di ottenere pesci + resistenti alle malattie, che si riproducano + facilmente etc...
ovviamente questo è stato fatto in parte, ma vedo ancora troppi pesci che in natura nn potrebbero mai sopravvivere (tinte sgargianti, pinne a velo, occhi a bolla)
|
A livello zootecnico stiamo già lavorando x selezionare pesci più produttivi e resistenti...l'ornamentale è differente,la selezione è mirata a caratteri fenotipici come colorazioni,pinne particolari,"malformazioni",ecc...quì appunto si seleziona in base a ciò che il nostro occhio vuole vedere...la produttività e resistenza sono sì importanti ma purtroppo messe in secondo piano...
Infatti alcune varietà bellissime sono troppo delicate,ed in natura non sporavviverebbero...
Ma è così x tutti gli animali,ed è bene che la genetica continui!!!