Ri-apro i topic!!!
Dopo la bega con quelli di Hobby Acquari per via dell'ancistrus gold e qualche mail di chiarimenti, data la loro competenza in materia e nonostante l'assoluta mancanza di tatto e "savoir-faire" con il cliente, ho deciso di tornare da loro... Mi hanno rimborsato (in realtà con un prodotto di cui avevo bisogno) del malcapitato pesce e, dopo le analisi, adesso sono pronto per introdurre i primi pesci in vasca...
Purtroppo, però, ho avuto la malsana idea di andare da Coral Aquarium (negozio del mese su Acqua Portal)...
Adesso non so cosa fare, o meglio, da chi andare... Ho bisogno di un vostro consiglio...
Le filosofie dei due negozi sono abbastanza diverse...
Hobby Acquari è un negozietto relativamente piccolo, dove non hanno molta varietà di pesci, ma questi sono ben tenuti e distinti in base alla durezza dell'acqua... Con i valori intermedi di durezza che ho, mi hanno indirizzato su pesci asiatici (tra i quali i betta di cui sono innamorato), consigliandomi il mantenimento della vasca con acqua tagliata a metà con RO... Per intenderci, niente neon, niente guppy... Inoltre mi ha sconsigliato i betta con pinne molto ramificate perchè si muovono poco e soffronto con altri pesci molto vivaci: megli un esemplare più selvatico...
Coral Aquarium è invece abbastanza diverso: proprietario più affabile ma anche più "possibilista"... Ha un negozio stratosferico, con oltre 50 vasche dedicate solo al dolce e specie di tutti i tipi... Litraggio immenso... :o)
Ha una teoria sui pesci d'acqua dolce che è "particolare": sono tenuti tutti in acqua dura (compresi i discus da oltre 400 euro) creata da acqua RO più sali... In questo modo, dice, i clienti non shockano i pesci mettendoli in acqua di rubinetto, poichè lui li ha acclimatati pian piano...
Niente acqua di rubinetto, niente distinzione tra acque di origine dei pesci, niente quarantena e..soprattutto niente filtro biologico "antica-maniera": filtro percolatore più sterilizzatore UV su tutte le vasche... I pesci sembrano in ottima salute... Con tante vasche, neppure un pesce morto!!!
Inoltre ha decine di betta di tutti i tipi e colori, e nessuno sta in barattoli: ogni maschio in una vasca con altri pesci (ad eccezione dei pesci con pinne vistose, o delle rasbore), in modo da abituarli alla convivenza (dice)... e nessuno che attacchi i coinquilini...
A questo punto...che faccio???
Non so uscire dall'empasse...
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)