Discussione: iodio in nanoreef
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-03-2007, 11:10   #2
voingiappone
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: iodio in nanoreef

Originariamente inviata da Raffaele67
I valori dell'acqua (secondo Salifert) sono buoni eccetto iodati e ioduri ... praticamente indosabili!
Che significa praticamente indosabili? Che hai un valore bassissimo (e se si quale) oppure che proprio non riesci ad ottenere nessun valore??

Quote:
Utilizzo sale Reef Crystal e Bio Calcium (Tropic Marin) che dovrebbero essere ricchi di oligoelementi (anche Iodio?).
Anche io uso reef crystals come sale, quindi ti mostro questa immagine che ho trovato su internet:

Mettiti gli occhiali ! Comunque, c'è un raffronto dei valori del sale rispetto ai valori dell'acqua di mare. Poi trai le tue conclusioni. Per i miei gusti ci sono un po' troppi metalli pesanti.... ma per il resto lo ritengo un sale abbastanza ricco di sostanze "al contorno".. mentre Ca e Mg......-28d# lasciamo stare, va..... che passo il mio tempo a integrare.
Non conoscendo il calcium tropic marin, non so che dirti a rigurado. Però potresti misurare se contiene Iodio, e se si quanto.... ti fai una soluzione diluita e la misuri.... Così valuti se è il caso di integrare qualche altro elemento.

Quote:
Nel mio caso è conveniente integrare Iodio? In che modo? Non è particolarmente rischioso in un nanoreef?
Io ho deciso di non integrarlo direttamente, ma tramite l'integratore del calcio. Ho comprato il calcium+3 della red sea che li integra tutti e due. Comunque uso diversi integratori di Ca, giusto per variare un po' gli ioni in soluzione. Con questo sistema mi trovo bene per adesso, ma lo iodio non lo misuro e ti posso assicurare che i miei coralli hanno colori stupendi .
E comunque ho letto che stimola la crescita algale ed in particolar modo le filamentose... quindi in una vasca col filtro biologico eviterei di derlgliene troppo... che poi sennò ti riempi .

Comunque queste sono opinioni del tutto personali.... se hai domande siamo qui....

-28

Page generated in 0,09211 seconds with 13 queries