Discussione: Collasso del DSB
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2007, 21:21   #16
battima
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da edvitto
Quote:
semplici supposizioni.. come ho detto rpima non sono affatto un esperto.. uno sperimentatore si però!..il fondo era compattato e pensavo che fosse imputabile alle variazioni di ph.. a questo punto è possibile che ci siano state precipitazioni di calcio.. nei tempi addietro oppure che il materiale essendo troppo troppo sottile si sia compattato perchè non idoneo..
Precipitaizoni di calcio sono poco compatibili con pH basso... pH basso comporta bassa alcalinità che significa poche precipitazioni.
Quello a cui tu assisti è un fenomeno di compattazione, legato a mio avviso alla sedimentazione e alla formazione di composti zuccherini e glicolici (credo si dica così...) da parte dei batteri. Non è una cosa positiva, ma non saprei come evitarla.
per la compattazione del fondo, una probabile causa potrebbe essere legata all'utilizzo di kalkwasser in acquari poco maturi, come spiegato in questo interessante articolo (di cui non sono riuscito a trovare la 2a parte...): http://www.damacquari.it/CWportal.ph...rdine_calk.php

a me era successa una cosa analoga
battima non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10106 seconds with 13 queries