H2.O, ci avevo pensato sin da subito ad un olandese e l'idea in se mi piacerebbe anche parecchio ma l'ho dovuta scartare per due ragioni...
1) Un olandese è bellissimo ma anche molto impegnativo, c'è da bilanciare luci, fertilizzanti & valori dell'acqua altrimenti il risultato più probabile è un allevamento di alghe...

per non parlare della manutenzione continua alle piante... e in non ho ne il tempo necessario da dedicarci e, più grave, neanche sufficiente esperienza per cimentarmi in questo tipo di acquario.
2) inoltre, almeno teoricamente, l'acquario sarebbe stato preso per mia figlia di 8 anni che ha già detto che vorrebbe più specie di pesci e che gli piacciono neon e cardinali...(chi me lo ha fatto fare a portarla in visita da Abissi...

)
Quindi è per questo che mi sono orientato sul sudamericano per il momento...magari anche non utilizzando al 100% l'illuminazione disponibile (se necessario) per non stare sempre in condizioni in cui il minimo errore mi porterebbe verso grandi disastri...
Comunque anche se per il momento l'olandese non lo faccio, in futuro l'idea potrebbe anche essere realizzata...