Ciao EXPANSYON, ovviamente 39 x 100 cm è la misura esterna del vetro frontale... il fondo, un po' a spanne, sarà da un minimo di 4,5 - 5 a un max di 7,5 - 8 cm a seconda dei punti.
Il mio dubbio è proprio sulla scelta di cosa metterci in relazione alle misure non ottimali della vasca. Come già detto gli scalari, anche se per litraggio un paio potrebbero pure starci, causa scarsa profondità della vasca non mi sembra il caso metterli. Così come per le piante anche se è facile prenderle in base all'origine e alle caratteristiche di luce richieste & disponibilità della stessa, vorrei evitare errori sulle dimensioni e, perchè no, sul corretto accoppiamento tra loro e con i pesci... Per questo sono qui a chiedere consiglio a chi magari ne ha già allestiti altri di sudamericani e ha idee più chiare delle mie. Per mia esperienza personale mi sono sempre trovato meglio con la tecnica che con l'arte, quindi mi è molto più facile modificare il coperchio per adattare il parco luci alle esigenze di piante e pesci (tanto per fare un esempio) che valutare correttamente il corretto accoppiamento dei pesci e di piante/pesci o su come disporre le piante nella vasca a fini estetici (su questi argomenti mi sento proprio "una spina"...

)
A proposito...prima ho dimenticato di aggiungere che ho anche un impianto di CO2 a bombola da mettere quando l'acquario verrà avviato...

e che seppure l'illuminazione della vasca sarà da media a quasi alta, la parte posteriore non potrà essere "assolata" al pari della parte anteriore a causa della presenza di un ampio vano per il/i ballast che vorrei evitare di portare all'esterno (altrimenti non la avvio più sta vasca...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)