|
Quote:
|
semplici supposizioni.. come ho detto rpima non sono affatto un esperto.. uno sperimentatore si però!..il fondo era compattato e pensavo che fosse imputabile alle variazioni di ph.. a questo punto è possibile che ci siano state precipitazioni di calcio.. nei tempi addietro oppure che il materiale essendo troppo troppo sottile si sia compattato perchè non idoneo..
|
Precipitaizoni di calcio sono poco compatibili con pH basso... pH basso comporta bassa alcalinità che significa poche precipitazioni.
Quello a cui tu assisti è un fenomeno di compattazione, legato a mio avviso alla sedimentazione e alla formazione di composti zuccherini e glicolici (credo si dica così...) da parte dei batteri. Non è una cosa positiva, ma non saprei come evitarla.
|
Quote:
|
Citazione:
Sono più propenso a credere che, anche se piccolo, sia questo il vero problema; un naimale dal metabolismo molto rapido, anche s epiccolo, in una vasca da 100L, che tra DSB e rocce non avrà più di 50L d'acqua... credo che il problema sia tutto qui.
possibile.. spiegami meglio..
|
Che un flavescens non deve stare in 50L neanche quando è un avannotto...
IHMO!
|
Quote:
|
io nn so tu come abbia fatto a mettere 18 kg in 60 lt.. ho la vasca piena zeppa di rocce io.. di più non saprei proprio dove metterle..
|
Può idpendere dalle rocce, però stento a crederlo. Di solito si parla di minimo 1kg/5L, per cui 100L = 20Kg minimo. Con i DSB si tende a diminuire quella cifra, però 15 mi sembrano proprio pochini...