Discussione: Uso una lampada UV?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2007, 12:35   #1
fastfranz
Discus

L'avatar di fastfranz

Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uso una lampada UV?

Ho una vasca in giardino (130 litri: è un vecchio acquario) che usa un filtrino interno (principalmente per mia tranquillità, credo che potrebbe anche "andare" senza ...).

- La vasca è in pieno sole per far fiorire abbondantemente la ninfea che c'è (cosa che puntualmente accade con la bella stagione!).
- In vasca la fauna è minima (un piccolo pesce rosso e qualche gambusia più che altro per evitare eccessi di "proliferazione zanzaresche" ... ).
- La piantumazione consta della summenzionata ninfea (che in estate va alla stragrande) un grosso ciuffo di papiro e qualche altra pianta palustre nostrana raccolta in giro (niente di trascendentale, intendiamoci ...).
- Alimentazione modesta solo in primavera/estate/autunno, col freddo lascio fare alla natura ...

Sulla carta tutto OK, nella realtà ho due problemi ...

- eccesso di evaporazione (che combatto con rabbocchi/cambi frequenti e non vedo altre soluzioni al riguardo ...)
- proliferazione algale (ad onta delle piante in vasca) che specie nei periodi "ultra caldi" diviene incontrollabile, o quasi ...

In merito a quest'ultimo punto (per rendere meno defatigante la rimozione manuale) può aiutare l'installazione di una lampada UV (come dettomi)?

E quali - in caso - devono essere le sue caratteristiche (potenza ed altro?)
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10869 seconds with 15 queries