ciao discus2007.
io ho avuto sin dal 1996 acquari non refrigerati e devo dire che non ho mai avuto problemi. Basta scegliere organismi che non vivano in profondità e in casi estremi magari ricorrere in estate ad un climatizzatore se presente nella stanza o ad alcune ventole tangenziali (ce ne sono anche da 15 €) o addirittura le ventole per il raffreddamento dei PC.
Per quanto riguarda i negozi mi pare che ci sia una legge in vigore secondo la quale è vietata (correggetemi se sbaglio) la vendita di organismi mediterranei.
Ci sono ovviamente alcuni negozi che lo fanno uguale ma a volte questi commercianti superano ulteriormente i limiti vendendo anche organismi protetti quali astroides e cavallucci marini peraltro organismi molto difficili da gestire e che francamente stanno meglio in mare
quindi se inendi creare un ambiente dei primi metri ocn pesci robusti come saraghi, bavose, ghiozzi e cefali puoi anche andare avanti senza refrigeratore. se invece intendi ricreare un ambiente più profondo per ospitare pesci come anthias, re di triglie o cerianti allora il discorso cambia e ti serve necessariamente un refrigeratore. Comunque non disperare perchè nel mercato dell'usato si trovano buone occasioni anche a prezzi sui 150 €