Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-2007, 01:34   #13
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
manuelpam,
Certo le elettroniche 6000 funzionano a 12 le 6100 a 20volt la sola differenza è il trasformatore, mi ero immaginato che il trasformatore alimenta uno stadio di potenza a mosfet che pilota il motore ad induzione a due o tre fasi, siccome nn ho la pompa in mano, volevo sapere se era così, e mi pare che lo sia visto che c'è la possibilità di regolarlo con una vitina=trimmer dallo stadio di potenza, da circa un paio di A o giù di lì.

Poi il trimmer regola magari un cicuitino ne555 oppure un aggeggio integrato che manda un duty cycle variabile ai mosfet che amplificano il segnale sfasato di quel tanto per dare la coppia al motore, se è tre fasi è + potente, se due meno, magari è tre boo... devo smontare il coso .
Il famoso controller poi è composto da una serie di temporizzatori che mandano il segnale allo stadio di potenza secondo un'impostazione programmabile per ognuna delle due pompe ... le sei ore, e le potenze di flusso programmate per una serie di impostazioni diverse.
Potrebbe essere così (forse).
Adesso veniamo al plc, questo è in grado di inviare un duty cycle variabile associato ai timer e ai temporizzatori che + mi piace, tutto dipende dall'immaginazione e dalla capacità di programmazione (diciamo che ancora nn ho una dimestichezza totale) il segnale in uscita è a 24v, ma io ci infilo un fotoaccoppiatore (nn si sa mai)diciamo 4n35 e poi dalla parte opposta alimento in modo da dare la stessa tensione al cicuito pilota delle tunze che dovrebbe già essere in dotazione.
A parte la perdita di tempo per studiare un pò la cosa, non penso sia impossibile, a meno di circuiti improponibili... però nn so
cmq al max farò come tutti mi compro il kit e ciao

Ciao
LUCA
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10671 seconds with 13 queries