| 
    | 

Originariamente inviata da cla.bor

| 
    | 
        dopo un mese ho aggiunto dei nitriti in capsule perche oltre che non andare giù si erano alzati (a detta del negoziante usando il nitrivec il picco non si sarebbe dovuto verificare)
     | 

Nitriti in capsule ? Non nè ho mai sentito parlare e poi spiegami questo passaggio perchè sinceramente non ho capito molto bene. I nitriti non si volevano alzare e tu li hai inseriti ?
Comunque da tutte le operazioni che hai fatto deduco molto facilmente che tra pulizia dopo pochissimo del filtro (di norma non si tocca proprio nulla in vasca durante il periodo di maturazione, cambi compresi) immissione di ammoniaca ed altre operazioni....hai sicuramente compromesso il buon funzionamento del filtro.
Far partire una vasca non è per nulla difficile, basta avere pazienza e far fare alla natura per 30 o 40 giorni, senza fare assolutamente nulla. In questo periodo (attivateri batterici o no) i batteri nitrificanti si insedieranno all'interno del filtro colonizzando i materiali biologici immessi.
A questo punto io ti consiglio come già detto prima, togli tutti i pesci presenti in vasca, riparti da zero e cioè smetti di mettere in vasca porcherie varie (per porcherie intendo anche gli attivatori batterici) e aspetta con pazienza nuovamente una ventina di giorni o un mesetto per essere più sicuro. [/quote]