Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-03-2007, 19:09   #2
cri
Discus

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
LA PLANARIA

CLASSIFICAZIONE:

Invertebrato, appartenente al tipo dei Platelminti, classe dei Turbellari. Al genere Planaria(foto 1;foto 2) appartengono molte specie, come la Planaria Alpina, frequente in acque montane e la Planaria Lugubris che può essere considerata il gigante tra le planarie europee.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

I turbellari sono animali acquatici di piccole dimensioni: la Planaria misura 1cm circa. Questo organismo ha un corpo piatto di color bruno-grigiastro; l'estremità anteriore, tronca e spesso con una rientranza, può presentare due lobi laterali o auricole a volte molto grosse. Verso l' estremità posteriore il corpo si allarga per poi, dopo la metà della lunghezza, restringersi e terminare appuntito. Il corpo della Planaria é rivestito da un' epidermide con cellule dotate di ciglia, questo caratterizza i turbellari dagli altri platelminti. Il corpo della planaria presenta una simmetria bilaterale.

CICLO BIOLOGICO:

Nei turbellari si distinguono due modalità di riproduzione: quella agamica (cioè non sessuale) e quella sessuale. La prima si ottiene con la divisione trasversale dell’organismo e ognuna delle due parti rigenera un intero individuo; normalmente però la riproduzione è sessuale.

ECOLOGIA:

Tutti i turbellari sono legati all’acqua ed anche le rare specie terrestri vivono in ambienti particolarmente umidi.

Page generated in 0,12965 seconds with 13 queries