vi aggiorno sulle planorbella. Allora le rosa non danno cenno di volersi accoppiare. Le blu che avevo visto accoppiari forse hanno deposto. Le uova che avevo notato si sono schiuse ormai da un po' ma non vedo in giro alcuna lumachina di dimensioni distinguibili. Le uova comunque mi sembravano avere la gelatina giallina (ma essendo attaccate alle foglie era difficile capirlo), di sicuro avevano un riflesso celestino che nelle uova delle physa non avevo mai notato. La dimensione era all'incirca come le physa, forse leggermente più grande e le uova erano disposte (mi è sembrato, almeno) nella gelatina con un ordine maggiore delle physa, cioè tutte ben attaccate e disposte su file precise.
Nella vasca delle rosa dove non ho notato accoppiamenti girano delle micro lumache di cui non riesco a scorgere la forma. Sembrano physa, solo sono bianche mentre le mie physa anche appena nate sono marroncine. Ora vediamo, crescendo si noterà..
|