Sono contento che abbia trovato quello che cercavi...ti assicuro che non è facilissimo trovare i ballast x T5...Considera che dovendo fare un lavoro simile in scala ridotta (solo 2 39W) sto trovando difficoltà a reperire i reattori... -04
E' allucinante ma in uno dei negozi di un grosso rivenditore di Roma, mi hanno candidamente detto che per le T5 hanno le lampade ma non i ballast.... e mi hanno consigliato di provare presso la loro sede centrale dove FORSE -05 poteva darsi che li avrei trovati -04 -04 -04
Domani proverò a chiamarli... In teoria li avrei anche trovati 'sti ballast, ma per il momento solo dall'altra parte della città (come potrai immaginare ci vuole mezza giornata per andarci....)
Scusa lo sfogo ma proprio oggi ho cercato di compare quanto mi serve...
Una curiosità: che ballast ti hanno dato e a che prezzo???
Per le alghe posso dirti, oltre che ne ho un po' anch'io nella vaschetta da 30 L, che a meno che non tenga un fotoperiodo spropositato (tipo 15 ore) non credo che l'illuminazione da sola possa far insorgere un problema di alghe... Secondo me può essere una concausa del problema insieme ad esempio nitrati e fosfati e magari anche silicati....
mi pare di aver letto in giro che alcune alghe possono proliferare anche in condizioni di scarsa illuminazione e se non erro a qualcuno sono venute alghe sulle piante esposte ad una "luce lunare" (piccoli led blu)....
Una mano potrebbe dartela l'aumento delle piante a crescita rapida (tipo ceratophillum) che sono ottime antagoniste (rubano nutrimenti) delle alghe...