Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2007, 15:31   #1
TUX
Batterio
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
40 giorni dopo epidemia....

A gennaio, un'epidemia tutt'ora inspiegata ha ucciso nel giro di 10 giorni tutti i pesci dell'acquario, un berlinese da 340lt tenuto con la massima cura ed attenzione, sempre regolari.

Inutili furono i sopralluoghi, le ricerche su internet ed i tentativi di salvare qualche pesce...
Ipotizzammo oodinuum o icthyo... per via degli occhi velati e per qualche pesce che sembrava essere patinato.
Ma a dire il vero non erano tutti così, di certo tutti avevano nuoto irregolare e respirazione accelerata 24 ore prima di finire ...

Curiosamente, a morire per ultimi furono i pesci blu (dory) [perdonate l'imprecisione, ora non riesco a ricordare il nome scientifico] che invece sono noti per la loro delicatezza.

Passati più di 40 giorni dalla morte dell'ultimo esemplare, ho provato a rimettere in vasca un Acanthurus Lineatus, che il negozio (grande e famoso di cui il sito è pieno di pubblicità) aveva da tempo e perciò escluderei completamente la possibilità che fosse malato.

Dopo soli 3 giorni ripresentava evidenti segni di malore, in quanto teneva la bocca aperta ('a bacio'). Oggi, quarto giorno, è morto...

Cosa c'è in acquario la peste bubbonica? Per quale motivo gli invertebrati prosperano come se niente fosse?

A parte quast'ironia che malamente cela la mia più totale sconcertatezza, mi chiedo cosa posso escludere con certezza e come posso comportarmi visto che al 'Negozio' con la A non sanno più di tanto come aiutarmi.

Esiste un centro per analizzare l'acqua e/o i pesci?

PS. ho un secondo piccolo acquario, attrezzato in maniera assolutamente blanda rispetto al principale, che non ha avuto problemi. Quindi escluderei possibili problemi all'acqua che regolarmente immetto negli acquari.
TUX non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14930 seconds with 16 queries