Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2007, 13:05   #4
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La spugnetta nera potrebbe essere impregnata di carboni attivi. Secondo me non è così necessaria, anche perchè prima o poi i carboni non adsorbono più. Forse sarebbe meglio metterne ua normale.
I 10L vanno bene, ma lo farei tutte le settimane. Come detto il filtro Acqua Ranger svolge poca azione biologica e pertanto è consigliabile cambiare più spesso l'acqua. Non è che devi depurare l'acqua dai batteri, sono i batteri che si devono insediare nel filtro e che depurano l'acqua dai nitriti. Ma se il filtro non è predisposto all'insediamento dei batteri questa funzione di depurazione non avviene (o avviene poco efficientemente). Affinchè avvenga una filtrazione biologica, nel filtro ci deve essere lo spazio per inserire i cosiddetti cannolicchi che sono dei cilindretti ceramici molto porosi, all'interno dei quali si insediano i batteri buoni che depurano l'acqua. I batteri ci mettono almeno un mese ad insediarsi ed è per questo che i cannolocchi non vanno mai tolti dalla vasca (e che i pesci non andrebbero inseriti prima che il filtro sia maturo). Nel tuo filtro si potrebbero insediare nelle spugne, ma ogni volta che le lavi li porti via praticamente tutti (è per questo che ti ho scritto ,prima, di lavare poco ed alternativamente le spugne). Potresti cambiar filtro con uno biologico tipo il Trio della Askoll oppure prenderne un altro del tipo che hai già, togliere tutte le spugne ed inserirci solo i cannolicchi (e non lo levi mai dalla vasca).
Il mezzo cucchiaio è la dose di ogni pasto, va dato così com'è. Non preoccuparti se sembrano sempre affamati, sono ingordi in maniera smisurata. Chiunque qui nel forum ti dirà che è più facile che muoiano di indigestione che di fame!! Comunque verifica sempre che mangino tutti e che ci mettano meno di un minuto.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12396 seconds with 13 queries