No te lo boccio totalmente se vuoi uno skimmer serio che faccio anceh da filtro a zainetto per le resine direi un solo nome : DELTEC MCE 300........so che è piuttosto caro, ma ne vale la pena.......ecco l'unica cosa che non sono sicuro abbia il posto per le resine ........io ho il suo fratello maggiore il 600 e quello hail posto per le resine...........ma il JEBO PROPRIO NO -28d# .........è un giocattolo come anche i vari Wave , Seaclone ,ecc........troverai molti topic nel forum di utenti che avevano sti giocattoli.........io stesso avevo un Wave .......e non ce nemmeno paragone con quello che ho ora...........in acquariofilia il detto "chi piu spende meno spende" credimi si rivela piu che azzeccato........esperienza personale
Per quanto riguarda le pompe 1500 l'una alternate ogni 6 ore è l'ideale..........
il litraggio lordo di una vasca è dato dalla seguente formula ( lunghezza * larghezza * profondita) / 1000
il volume netto poi in genere lo vedi all'atto del riempimento, e dipende da quante rocce ci metti dentro......chiaramente, e dall'altezza che metti l'acqua, che sicuramente sara di qualche cm inferiore all'altezza della vasca..........