Discussione: acqua osmotica?????
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2007, 09:52   #27
DECASEI
Imperator

L'avatar di DECASEI

Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
Mi sa che il discorso è stato forviato da altri concetti banali che centrano ben poco con la gestione di un acquario marino ...
E' abbastanza logico che, quando si ha una evaporazione, vi sia anche un aumento di sali o della salinità nell'acqua residua ma nel marino rispetto al dolce bisogna considerare che vi è anche un consumo naturale di sostanze disciolte come calcio, carbonati.
Molti anni fa si utilizzava l'acqua non trattata o di rubinetto per reintegrare l'acqua evaporata apportando una parte degli ioni che venivano consumati dal sistema...
Ma la quantità di carbonati che si apportava era talmente poca rispetto a quello che normalmente veniva consumato non trascurando il fatto che venivano inserite sostanze indesiderate come pesticidi, metalli pensati che a lungo andare sono dannose.
Con il passare degli anni sono stati trovati sistemi piu efficaci passando all'uso di reattori di kalwasser fino ai reattori di calcio che apportano sia carbonati che ioni in forma libera....
Se non fosse grazie a questi sistemi non si potrebbe minimamente pensare di allevare sps e avere vasche come quelle che esistono attualmente visto che il un acquario marino di barriera necessita di un apporto costante sia di carbonati che di ioni in forma libera soprattutto di calcio..
Esistono in commercio preparati chimici a base di cloruro di calcio, idrossido di magnesio, ecc ecc per ristabilire i valori che vengono naturalmente abbassati o esistono preparati come il kent CBA E CBB che apportano carbonati e ioni giornalmente....

asvanio, di solito si.... in alcuni preparati anche potassio

Page generated in 0,15256 seconds with 13 queries