Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2007, 02:23   #4
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non hanno particolari predilezioni. L'importante è che le piante siano adatte alla luce che hai in acquario. Se hai una sola lampada puoi coltivare anubias, microsorium, ceratophyllum, vesicularia e qualche specie di cryptocoryne ed echinodorus...

vesicularia e ceratophyllum sono particolarmente adatte come rifugio degli avannotti nei primi stadi di vita...

Guppy e platy non hanno problemi di convivenza, ma in un acquario da 30 litri io alleverei solo una delle due specie, poichè sono pesci che si riproducono molto velocemente e rischieresti a breve di avere un acquario sovrappopolato con tutti i problemi del caso. Ti direi, una volta che il filtro è pronto ad ospitare pesci (ad un mese circa dall'avviamento) di prendere solo un maschio e due femmine dell'una o dell'altra specie...

L'habitat dei guppy è rappresentato da corsi d'acqua lenti del centroamerica (sono stati scoperti per la prima volta in Venezuela). Vivono in acqua a durezza alta. Le varietà multicolore che si trovano in commercio tuttavia sono selezioni e non esistono in natura (idem per i platy). Non importa se non associ piante di quella zona. Non serve alcuna attrezzatura particolare per il loro allevamento oltre alle normali attrezzature che si usano in acquario...
Il ghiaino è una questione perlopiù estetica. Non sono pesci che bazzicano il fondo e non gli interessa come sia. Io sceglierei un normale ghiaino di colore naturale, fine e non contenente calcare.

Ti rimando a questi articoli:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...py/default.asp
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ci/default.asp

Page generated in 0,08335 seconds with 13 queries