|
Originariamente inviata da cri
|
il trucco infatti è usare pochissimo poliuretano, ma impastare tantissimo finchè non si ottiene un impasto omogeneo... in questa situazione il poliuretano è talmente spalmato sulla sabbia/ghiaia che non riesce a formare delle polle bianche! però in questo modo l'impasto fa fatica ad appiccicarsi sulla plastica, o almeno a breve termine, per cui tenderebbe, piuttosto che appiccicarsi sulla plastica del filtro, a rimanere appiccicato sui guanti, oppure a cadere e spostarsi ogni volta che lo si tocca...
per ovviare a questo problema ho spalmato con le dita uno strato (di pochi millimetri) di poliuretano PURO sul filtro prima di iniziare il lavoro! Infatti questo poi è solidificato ed è stato un ottimo substrato sul quale l'impasto ha attechito perfettamente!
Però avevo fatto un paio di esperimenti prima! Il primo aveva avuto il problema delle bolle bianche, il secondo avevo notato che con l'impasto che ho descritto facevo fatica a stendere l'impasto, allora ho deciso per il substrato. Ed ha funzionato!
|
thx, molto utile come consiglio. una cosa però...quanta ghiai ti ha portato via il fondo 3d? ho sempre il timore di finire con un pacco (il classico 4/5kg) che poi non sia sufficiente a creare un fondo dell'acquario abbastanza alto. ce l'hai fatta con una singola busta?