Cabomba acquatica: aghi marroncini sulla sommità
Salve a tutto il forum! Sono nuovo e mi sono avvicinato da pochissimo al fantastico mondo dell'acquariofilia. Ho allestito da poco il mio primo acquario tropicale e precisamente 13 giorni fa ho messo a dimora le piante, tra le quali 3 cabombe aquatiche. Avevo letto su questo forum che sono abbastanza esigenti e temevo potessero morirmi. In apparenza sembra stiano bene, ma ho notato che la più grande delle 3 tende a colorare di marrone gli aghi sulla parte superiore della pianta stessa. Ho letto che è normale se diventano rossicci in quanto sono più vicini alla luce, ma questi sono proprio marroni. E' un fenomeno localizzato solo nella parte più alta di quella pianta. Il resto degli "aghi" è verde, anche nella zona basale dove riceve meno luce. Le altre piante hanno dei fiori bianchi ancora in boccio.
Veniamo ai dati tecnici: Ho un tenerif 88 con lampade SunGlo e AcquaGlo da 20 Watt ciascuna e ho un fotoperiodo di 9 ore al giorno. Concimo una volta a settimana con Tropica MasterGrow. Ahimè non ho ancora l'impianto di Co2 (ho speso già un sacco di soldi). La temperatura della vasca è di 26 gradi perchè mi hanno detto essere quella più comune per i pesci tropicali. Non ho ancora inserito i pesci nella vasca. Cosa potrebbe essere? grazie per il vs aiuto
|