Discussione: alghe rosse e verdi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-03-2007, 20:56   #7
voingiappone
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao preve84,

Un po' tardi forse per proseguire il topic, eh?
Ti chiedo un chiarimento sulla seconda foto..... cosa intendi per "formano dei filamenti"? Che sono formate da filamenti sottili? Oppure che formano filamenti "limacciosi" quando le lasci crecere? Ti dico questo perchè io i cyano li studio.... e non mi sembrano davvero.... Mi sembrano piuttosto delle alghe filamentose come ha detto Tegolo.... Se le aspiri con un tubo come si comportano? Vengono via tipo pellicola??
Anche i primi a dire il vero non mi sembrano cyano... troppo vellutati e, a sentir quello che dici, troppo ancorati alla roccia.... Comunque, non essendo filamentose..... magari possono essere pure carine, no? E' una considerazione del tutto personale, eh.... ... i gusti son gusti!

Per il filtro: Il biologico è quello che hai tu. Hai tanti corpi su cui far crescere comunità batteriche (e quindi biologico).... ad ogni modo, di solito per gli acquari di mare la parte biologica dovrebbe essere lasciata alle rocce vive...... Io ho semplice lana per rimuovere la sporcizia macroscopica che fluttua... e va cambiata spessose si sporca presto.

Per le aiptasie: Ne hai davvero tante.... Allevi anche altri invertebrati (coralli di vario genere, duri, morbidi...) oltre loro??? Sai, quelli sono pericolose per gli altri invertebrati...... ma i pesci manco se le filano.... Quindi se hai solo pesci e davvero ti piace averne la vasca tappezzata, lasciale pure (ma tieni conto che in futuro non potrai mai più usare queste rocce per un acquario di coralli (a proposito... carino il monodactylus!! ).
Per finire, se allevi solo pesci, se vuoi un consiglio spassionato, riattacca subito lo schiumatoio.... anche se ti sembrava che non funzionasse. Più pesci hai e più devi schiumare..... perchè col loro metabolismo rilasciano un sacco di proteine nell'acqua (che puoi rimuovere solo schiumando). Adesso la rimozione di queste proteine avviene dopo che si sono trasformate in nitrati.... e quindi ecco le alghe.

Spero di essere stato utile e non troppo prolisso

Ciao -28

Page generated in 0,10706 seconds with 13 queries