edvitto, Concordo con Perry, Anche se la vedo in amniera diversa da tutti e due......
Secondo me' a un neofita,specialmente a un neofita,bisogna dare delle indicazioni raggiungibili.Mi spiego.........
Dove sta' scritto che 0.25 di fosfati e' inaccettabile per qualsiasi vasca???
Dove sta' scritto che 0.5 di nitrati e' troppo per molti invertebrati???
Un neofita per essere gia' soddisfatto dell sua vasca dovrebbe avere certi valori TENDENTI a zero,o il piu' possibile vicini,come la vuoi dire e' lo stesso.
edvitto, ha detto:
Inoltre, per funzionare egregiamente un filtro LF deve avere una pompa abbastanza potente
Semmai e' vero il contrario,l'acqua nel letto fluido deve passare molto lentamente altrimenti le resine non hanno il tempo di assorbire i fosfati.
Tant'e' vero che la maggior parte dei filtri a letto fluido monta pompe da massimo 100l/h.
Io ho provato sia le Nhopos 101 e le Ruwal e' sinceramente le seconde non meritano i soldi che costano,o meglio,la differenza e',secondo me,ingiustificata.
Non dimentichiamoci che una vasca con nitrati REALMENTE a zero e' una vasca morta.Di che cosa credi che si nutrino gli invertebrati o le alghe calcaree???
Con cio' non voglio dire che deve essere contento che siano 50 ma che non si deve pisperare se sono a 12,5.
Figurati,ma qui entriamo decisamente sul tecnico e su finezze da lasciare a chi ha molta piu' esperienza di noi,che c'e' una nuova linea di integratori che prevede nitrati e fosfati come elementi da aggiungere.Ma qui sia su un altro pianeta.
edvitto, Guarda che non c'e' l'ho con te' ,volevo solo farti notare,come ho fatto con altri prima di te',che certe affermazioni possono creare ancora piu' panico in un neofita....