Ciao nemesys..onorato che tu abbia seguito i miei consigli per l'allestimento
permetti ke ti dica la mia ora..penso che 4 betta (1m + 3f) in 20 litri siano davvero troppi..inoltre se vuoi una riproduzione devi mettere il maschio con una sola femmin (okok c'è chi li accoppia anche con 2 femmine ma sono allevatori americani con un bel pò di esperienza..e agli inizi io te lo sconsiglio

)
Io ti consiglio di usare il 20 litri esclusivamente per la riproduzione...quindi mettici il maschio e 1 femmina (che deve avere già la pancia bella gonfia e l'ovopositore evidente) ma separata...tipo in una sala parto..o in un altro contenitore che cmq permetta ai due riproduttori di vedersi soltanto
nutrili con chironomus per qualche giorno e intanto alza la Temperatura di 1°C al giorno fino ad arrivare a 29

°C.
Il nido è abb normale che di notte sparisca..succede anche a me..purtroppo non tutti i maschi costruiscono nidi come si deve..ma nn ti preoccupare..
In un 20 litri che usi per la riproduzione il filtro ti serve a ben poco..io non ce l'ho nelle vasche di riproduzione ma faccio cambi d'acqua frequenti...
Un'altra cosa che ti consiglio è (per i betta) di lasciar perdere l'acqua d'osmosi e i sali..con acqua di rubinetto e torba vai alla grande