|
|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
nemesys67, stai andando a gonfie vele, però ti consiglierei di comperare i test a reagente liquido almeno per PH e KH (tra 0 e 3 è troppo vago). Se il KH è 3/4 va' bene, ma se è intorno allo 0, no. In tal caso sarebbe opportuno aggiungere un po' di acqua di rubinetto oppure, meglio, un sale che incrementi il solo KH.
Per quel che riguarda il nido, non è che hai troppa corrente in vasca? Potresti provare a mettere qualche pianta galleggiante al posto del polistirolo.
Non credo sia stata una buona idea mettere tre femmine oltre al maschio in venti litri. A parte considerazioni di spazio, forse il maschio è svogliato perchè si sente in minoranza oppure è indeciso sulla scelta della partner.
|
[Per quel che riguarda il nido, non è che hai troppa corrente in vasca?]... Non solo ho allungato il tubo aggiungendo un flessibile forato per far diminuire la pressione del getto pur avendo la pompa al minimo, ma da 7 giorni la pompa e' spenta. Quindi corrente zero. Ho steso delle piante vive, nemmeno quelle di plastica...e adesso si guardano come fratello e sorelle.
M consigli di spostare almeno una femmina? Tra le altre cose giorni fa ho preso un altro maschio e messo in un'altra vaschetta per giocare sulle probabilita' e vedere se per caso il nuovo ospite 'bolleggiasse' o meno. Risultato: in un litro di volgare acqua di rubinetto ha fatto il nido in due ore e spostando accanto una sola femmina ha effettuato corteggiamento e danza. Non essendo pronta ovviamente niente uova. Quindi come dici tu e' senz'altro l'acqua. Ora il punto e' in ke proporzioni devo tagliarla, xke qst operazione l'ho gia' fatta: ho preso due litri di acqua d'acquario e miskiata con due litri di rubinetto e anke il nuovo ospite sta li' come se fosse sotto l'effetto di un qlk allucinogeno. Mangia, dorme e niente bolle. Sto cominciando a credere che la riproduzione sia una leggenda metropolitana...

p.s. l'acqua del mio rubinetto e' GH >16 e sia il nuovo che il vecchio pesce le bolle le fanno solo cosi'. E mo'...? Se facessi un cambio d'acqua di piu' del 50% cambiando solo la torba? In qst modo avrei una durezza tale da consentirgli di fare le bolle e un ph sufficientemente basso senza usare prodotti chimici, ma la mia e' solo una teoria ovviamente...