|
|
Quote:
|
|
Vi ringrazio per la simpatia ma sono ancora in attesa di risposte precise al quesito.
|
Come già detto non hai bisogno di luci particolari (l'unica cosa è il tipo di colorazione alla vista che è puramente di gusto personale)....avendo detto che non hai problemi di prezzo va bene qualunque cosa che rispetti il tuo gusto e che non aiuti le alghe a proliferare (la questione dei kelvin).......se vuoi una vasca aperta devi prendere delle plaffoniere che possono essere di due tipi......o che si attaccano direttamente ai bordi della vasca o che si agganciano al soffitto e restano sospese sulla vasca........dato che sono carine e non dovrebbero costare molto ti consiglio quelle che si agganciano direttamente alla vasca.....queste ultime montano neon di solito (quindi sta a te informarti su che tipi di neon riguardo il wattaggio e se sono t8 o t5).....quelle t5 consumano di più ma rendono anche di più.....non avendo piante bastano le semplici t8.....anche il wattaggio può bastare sui 0,5 watt per litro non avendo piante......se monti le plaffoniere che si agganciano al soffitto ce ne sono sia per i neon che per le lampadine hql o hqi....ma credo che non ti servano a molto dato che dovrebbero essere più costose dei neon (almeno credo).....quindi ricapitolando....se ci sono plaffoniere della grandezza della tua vasca che portano neon di wattaggio adatto t8 dovrebbero andare benissimo....l'ideale è con tre neon....ci metti dei timer e così puoi anche simulare l'alba e il tramonto....per i costi delle plaffoniere e se ci sono di questa lunghezza chiedi un pò in giro purtroppo non so aiutarti....per il resto credo di aver risposto a tutto....correggimi se sbaglio....ciao