Ciao a tutti, ho un problema (l'ennesimo...):
Da qualche giorno, il mio oranda resta isolato in un angolo, fermo, spesso in posizioni anomale ( inclinato da un lato, a testa in giù o addirittura a "pancia-sopra") e respira un po' affannato.
Si muove poco e spesso si lascia portare dalla corrente, poi ogni tanto si ripiglia e torna al suo angolino...
Quando è ora di mangiare, arriva insieme a tutti gli altri e mangia. Mi sembra inoltre che mangi poco ultimamente, un boccone e poi va giù a metà vasca e resta li a "ruminare" per parecchio.
Dal poco che ne capisco, penso sia la vescica natatoria infiammata, visto che l'acqua mi sembra a posto e tutti gli altri stanno benissimo.
Se fosse la vescica, sarebbe comunque normale che il pesce si isoli così?
La vasca è 160 lt. netti e i suoi compagni sono 1 red-cap, 1 black-moore e 1 maculato.
Valori:
GH: 14
KH: 7
PH: circa 7,5 - 8
No2: 0
No3: <5
Amm: 0
Temp: 19 notte 22 giorno
Adesso, pensando alla vescica ho cercato di seguire i consigli ed è da 2 gg. che lo tengo a dieta, mi sembra che l'equilibrio sia migliorato ma mi sembra abbastanza più "triste" di prima.
L'unica modifica fatta ultimamente, è stata l'introduzione di piante circa due settimane fa e conseguente concimazione (Tetra crypto e Dennerle V30) e l'introduzione del Black-moore una settimana fa.
Se avete qualche consiglio ve ne sarò grato, vorrei evitare che finisse male.....